Quando si pensa alle tapparelle e serrande spesso il rischio è quello di non conoscere le differenze. Però è un peccato perché può essere utile saperlo nel momento in cui c’è da fare un cambiamento in questo senso in casa anche perché confondere è legittimo soprattutto perché parliamo di due dispositivi che sono entrambi avvolgibili, ma non sono completamente uguali.
Volendo fare una veloce differenza possiamo già cominciare dicendo che le serrande si applicano nei negozi e nei garage mentre le tapparelle alle finestre degli immobili.
Già da questo possiamo vedere che la differenza è abbastanza sostanziale,fermo restando che ci sono anche delle diversità dal punto di vista tecnico, visto che la serranda avvolgibile si avvolge su scatole portamolle e albero con molle, oltre al fatto che ha anche un motore centrale in alcuni casi.
Invece la tapparella si alzerà o con un motore inserito nel tubo piccolo o con la cinghia.
Inoltre la serranda ha un elemento di altezza di circa 12, 5 cm, mentre la tapparella è molto più bassa: ed ecco perché lo spazio minimo per avvolgere una serranda è di circa 40 cm, invece per la tapparella parliamo di qualche centimetro in meno.
Quindi volendo fare anche un’altra descrizione delle due cose possiamo dire che non si può applicare una serranda avvolgibile a una finestra perché non ci sono spazi, mentre al contrario non si può applicare la tapparella a un negozio o a un garage perché non sarebbe assolutamente idoneo.
In alcuni casi per essere ancora più sicuri per la propria sicurezza si dovranno scegliere le tapparelle blindate in acciaio che garantiscono non solo una grande protezione ma non penalizzano nemmeno l’estetica, potendo sostituire anche nei condomini già esistenti quelle in alluminio o in plastica, senza avere bisogno di opere murarie o senza nessuna autorizzazione dell’amministrazione condominiale.
In genere si tratta di tapparelle che sono interamente realizzate in acciaio comprese tra catenaccio e fermi.
Cose da sapere invece sulle serrande avvolgibili
Invece per quanto riguarda la serranda avvolgibile di sicurezza possiamo definire come la più affidabile tra le soluzioni per la chiusura dei negozi o garage, oltre a essere molto robusta e spesso anche realizzata su misura.
Infatti sarà importante poter contare sui dispositivi che hanno una vasta gamma di personalizzazione che in questo caso potrebbe riguardare sia il motore che l’automazione per avvolgibili ,ma non solo, perché ci può essere per esempio anche una verniciatura al forno con delle polveri, che viene realizzata internamente.
Inoltre se una serranda viene utilizzata per chiudere un garage può offrire una superficie da reazione obbligatoria che dovrà essere a norma. In ogni caso nel momento in cui acquistiamo o una serranda o una tapparella dobbiamo fare un investimento abbastanza significativo soprattutto se avremo l’ intelligenza di scegliere i dispositivi di alto livello.
Però se vogliamo ottimizzare questo investimento dobbiamo essere saggi e chiamare i tecnici quando serve per quanto riguarda la manutenzione, la quale a differenza delle caldaie per esempio non è obbligatoria, però può essere assolutamente utile per far sì che il dispositivo ci duri molto più tempo.
Link Utili:
Guarda alcuni nostri lavori sulle Tapparelle (Youtube)
Curiosità sulle Tapparelle (Treccani)