Quando abbiamo alcuni problemi con dei dispositivi importanti che abbiamo a casa dobbiamo chiamare solo professionisti esperti come quelli per esempio che si occupano della manutenzione tapparelle che riescono a gestirle sia nel momento in cui sono guaste e sia nel momento in cui bisogna sostituirle.
Purtroppo c’è da dire che spesso si tratta di dispositivi che non sono presi molto in considerazione dagli individui tranne nel momento in cui le utilizzano per far entrare alla luce del sole di giorno e per oscurare la visuale dell’interno della casa durante la notte, nel momento in cui si accendono le luci artificiali,quindi si è particolarmente esposti agli sguardi esterni, proprio se non si abbassano le tapparelle.
Diciamo tutto questo per sottolineare il fatto che a volte magari le tapparelle subiscono guasti ai quali noi siamo preparati perchè non le abbiamo mai fatte monitorare perché è vero che in alcuni casi possiamo riuscire a sbloccarle da soli.
Ma in realtà è una cosa molto rara e anzi nel momento in cui le utilizziamo troppo le possiamo anche danneggiare di più: mentre la cosa migliore da fare è contattare qualcuno di esperto che possa intervenire in maniera rapida per ripristinare la loro funzionalità e per darci dei consigli su come muoverci, ma anche per darci soprattutto delucidazioni su quello che è successo.
Spesso i problemi legati alle tapparelle sono dovuti al fatto che siamo stati superficiali perché non abbiamo mai chiamato i tecnici quando serviva fare una manutenzione, facendo accumulare un po’ di sporco che ha fatto attrito, generando una specie di usura nonché difficoltà agli avvolgibili che ormai non funzionano più con fluidità.
I problemi però possono essere tanti perché magari bisogna sostituire la cinghia oppure bisogna inserire un motorino dentro l’avvolgibile per rendere le tapparelle automatiche e per evitare continuamente di bloccarle perché magari non facciamo la giusta pressione nel momento in cui le solleviamo.
Scopri come può aiutarti da questo punto di vista il tapparellista
In questi casi quindi l’unica cosa da fare quindi è scoprire come contattare un tapparellista per avere i suoi servizi. Anche perché molte volte quando si acquistano le tapparelle dentro un grande magazzino non ci si rende conto che in realtà bastava chiamare un esperto per fare aggiustare quelle che già avevamo
In pratica un tapparellista non farà altro che procedere a un sopralluogo per farci avere un preventivo che ci indicherà le spese che dobbiamo sostenere:soprattutto ci farà avere finalmente un reale polso della situazione in modo da comprendere se è necessario veramente cambiare le tapparelle oppure se semplicemente possiamo fare aggiustare le nostre.
Per esempio una cosa che si può fare in un secondo momento è motorizzare le tapparelle perché in questi casi non c’è bisogno di andare a comprare quelle che non c’è il motore ma bisogna modificare quelle che già abbiamo, parlando con un tapparellista il quale inserirà un motorino dentro l’avvolgibile della tapparella, consentendoci di avere un cambiamento che per noi sarà molto importante nella vita quotidiana.
Link Utili:
Guarda alcuni nostri lavori sulle Tapparelle (Youtube)
Curiosità sulle Tapparelle (Treccani)