Chi abita in una grande città non può mai sottovalutare l’aspetto relativo alla sicurezza soprattutto nel momento in cui l’appartamento affaccia sulla strada o si trova al piano terra: ed ecco perché alcuni casi può essere una buona idea optare per le tapparelle blindate potendo contare su una vasta scelta e su un carnet molto ricco, ma soprattutto potendo parlare con molti operatori che da questo punto di vista sono molto competenti e professionali.
Di sicuro l ‘errore più grande che si può fare in questi casi e rivolgersi a un amico che non è esperto oppure improvvisarsi col fai da te soprattutto perché parliamo di prodotti proprio relativi alla sicurezza in quanto l’installazione fa parte integrante della capacità di quel dispositivo di proteggerci.
Questo vuol dire che se una tapparella blindata dovesse essere stata installata male non potrà ritenersi sicuro al 100% così come dovrebbe essere, però purtroppo non sono molte persone che sanno di avere questa opzione a disposizione perché in genere molti preferiscono inserire delle grate nelle finestre oppure cancelli che però poi si rivelano abbastanza scomodi, visto che limiteranno di molto l’ingresso della luce dentro casa.
Con la tapparella invece tutto è molto diverso visto che la possiamo sia abbassare che sollevare garantendo al contempo di avere la luce che vogliamo oltre al fatto che ci sarà la disponibilità ad affacciarsi verso l’esterno, ma sarà una disponibilità limitata.
Parliamo di tapparelle che vengono realizzate proprio con lo scopo di essere molto protettive e di garantire su eventuali tentativi di intrusione da parte di ladri: ed ecco perché per farle vengono selezionati solo materiale resistenti, che creeranno una sorta di barriera verso l’esterno, che sarà efficace solo ovviamente quando le tapparelle saranno abbassate.
Come e perché scegliere questa tipologia di tapparella
Ovviamente tutto il discorso relativo a questa tipologia di tapparella non è rivolto solo a quelle persone che abitano al piano terra o al centro della città perché comunque spesso le case sono fuori dal centro abitato.
Però il problema è che la percezione della sicurezza di chi ci abita potrebbe essere bassa.
Invece sarà molto importante rendersi conto che bisogna coltivare una sensazione di sicurezza personale in modo da vivere in maniera confortevole dentro quell’abitazione: quindi anche se non è mai successo niente sarà importante essere consapevoli del fatto che la casa è protetta per poter stare più sereni.
Inoltre installare queste tapparelle aumenterà la sicurezza senza farci peggiorare l’estetica della facciata della nostra abitazione e quindi non ci costringerà nemmeno a installare cancelli o grate fuori dalla finestra soprattutto se abitiamo in architetture prestigiose.
Per fortuna per quanto riguarda questo tipo di tapparella blindata ci sono diverse tipologie: ed ecco perché è meglio chiedere una consulenza un professionista per optare per quella migliore per le nostre esigenze, tenendo presente che in realtà quelle principali sono due e cioè quelle tradizionali e quelle orientabili.
Quelle tradizionali sono più o meno come quelle che già conosciamo, mentre quelle orientabili potranno rimanere chiuse: però hanno anche delle Lame rotanti che apriranno dei varchi per rendere la stanza più arieggiata.
Link Utili:
Guarda alcuni nostri lavori sulle Tapparelle (Youtube)
Curiosità sulle Tapparelle (Treccani)