Le tapparelle blindate offrono una protezione in più per le finestre, uno dei punti di accesso preferiti dai ladri, in particolare quelli occasionali, i più pericolosi per l’incolumità di chi è all’interno dell’abitazione.

Sono anche molto richieste per proteggere le attività commerciali.  Possono essere in acciaio o in alluminio rinforzato che, pur essendo meno resistente, è notevolmente più leggero.  I modelli in commercio si possono sintetizzare in tre tipologie:  con stecche cieche – hanno un funzionamento simile alle serrande di sicurezza e possono avere rinforzi interni al manto, elementi intermedi anti sollevamento, ancoraggi antistrappo, serratura con chiave

 con manto microforato, le stecche cieche sono intervallate da stecche microforate, entrambe con elementi intermedi anti  sollevamento; il manto microforato può essere abbinato a stecche orientabili, in modo da poter direzionare la luce o creare il buio completo nella stanza; con manto uniforme, le stecche sono coestruse e compongono un unico telo di alluminio/acciaio che scorre su guide in acciaio .

In questo articolo parleremo di come spendendo meno, ma senza cedere sulla sicurezza che ti serve   Le tapparelle blindate in acciaio costano 50-60 euro/mq. Il peso del manto in acciaio raggiunge facilmente i 15 kg per metro quadro, quindi le tapparelle di grandi dimensioni vanno motorizzate. Una motorizzazione con comando a parete adatta a sostenere pesi di questa entità costa circa 60 euro.

Altri prezzi per le tapparelle blindate elettriche con telecomando o wifi, che richiedono l’acquisto di un kit di automazione. I costi in questo caso arrivano anche a 500 euro per motorizzare una singola tapparella. Per approfondire puoi leggere il nostro articolo sulle tapparelle elettriche. Le tapparelle con manto microforato costano in media 200 euro/mq. Tapparelle di grandi dimensioni costano almeno 250 euro/mq, perché è necessario impiegare accessori più robusti per sostenere il peso del manto.

Le tapparelle blindate orientabili hanno un prezzo base di 220 euro/mq. Le tapparelle con manto uniforme sono, in genere, quelle con la classe di sicurezza antieffrazione più alta. I prezzi in questo caso partono da 800 euro/mq in su.  La posa in opera di tapparelle blindate (motorizzate o manuali) ha costi che vanno da 45 euro/mq in su. I modelli più complessi e quelli con classe di sicurezza certificata impongono l’utilizzo di installatori qualificati o addirittura formati dal produttore dell’infisso, dato che una posa scorretta può vanificare l’efficacia della tapparella.

Inoltre, c’è il discorso del peso, che a volte rende necessario l’utilizzo di personale aggiuntivo.  Il costo finale dipende notevolmente dai prezzi della manodopera qualificata nelle diverse località.  Come valutare i prezzi Per essere sicuro di scegliere un preventivo realmente conveniente, ti consigliamo di confrontare più offerte. Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di capire quali sono i prezzi delle tapparelle blindate nella tua zona; trovare installatori disponibili a trattare sui costi di posa

Trovare tapparelle in offerta – alcune ditte hanno convenzioni con i rivenditori e possono acquistare le tue tapparelle per te a prezzo scontato. Preventivi per le tapparelle blindate comodi e discreti Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?  Se vuoi, puoi richiedere preventivi a serramentisti vicini a dove vivi tramite il nostro sito.

Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per le tue tapparelle blindate da tre ditte specializzate della tua zona. I preventivi che riceverai tramite il nostro portale sono gratuiti e non ti impegnano in alcun modo: se nessuno di essi fa al caso tuo, non devi fare altro che rimetterti in cerca dell’offerta giusta per te!

Link Utili:

Guarda alcuni nostri lavori sulle Tapparelle (Youtube)

Curiosità sulle Tapparelle (Treccani)